AgID Portali per Comuni e P.A.

Il sito web per la Pubblica Amministrazione

PramWeb sostiene e supporta un CMS open source per la gestione dei siti web dei comuni conforme alle linea guida di design per i siti delle PA pubblicate da AgID. 

Il CMS ha come base  una distribuzione Open Source, rilasciata sotto licenza GPL3, sviluppata in conformità degli standard di usabilità e della normativa italiana di accessibilità. L'architettura dei contenuti ricalca  quella raccomandata dalle linee guida, con una home page organizzata in blocchi di contenuto omogenei e un menu di navigazione principale che rappresenta la suddivisione del sito in macro sezioni (Aree tematiche, L'Amministrazione, Vivere il comune, Servizi, News). Il sito è progettato secondo un approccio responsive per agevolare l'esperienza di navigazione degli utenti anche in condizioni di mobilità.

 

Step di sviluppo principali

  1. Aggiornamento layout e mantenimento dei modelli e contenuti già realizzati.
  2. Sviluppo nuovi moduli e componenti e aggiornamento componenti esistenti  già presenti.
  3. Sviluppo del nuovo template basato sul  webtoolkit di design.italia.
  4. Sviluppo e implementazione dei componenti per SPID.

 

Styleguide

I componenti grafici del toolkit sono presentati tramite una styleguide.
Components: elementi base come Form, Tabelle, Tipografia, Griglia Responsive, Modules, Templates, Utils, Icons.
La scelta progettuale consiste nell’implementare all’interno del cms il codice esatto del Webtoolkit. Grande lavoro di sviluppo perchè la struttura di programmazione deve essere adeguata ai linguaggi sviluppati da Design Italia.

 

SPiD!

Integrazione nel CMS di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale per l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni italiane.

Prerequisiti

  • Dominio con certificazione SSL e protocollo https
  • Preinstallazione della libreria SimpleSpidPhp
  • Avvio "Procedura Tecnica" prevista AGiD e generazione del metadata rif. https://www.spid.gov.it/sei-una-pubblica-amministrazione

Installazione

  • Procedura di installazione e aggiornamento secondo gli standard previsti dal CMS